Tu sei qui

Centro medico-chirurgico di Anabah

Il Centro medico-chirurgico di Anabah è l'unica struttura di riferimento per la popolazione di un'area molto vasta, abitata da circa 250 000 persone.

Nel 1999 Emergency ha convertito un'ex caserma in un Centro chirurgico dedicato alle vittime di guerra. Per far fronte alle esigenze della popolazione locale, la struttura è stata via via ampliata fino a comprendere la chirurgia d'urgenza, la chirurgia generale, la traumatologia, la medicina interna e un ambulatorio pediatrico.

Grazie a un servizio di ambulanze attivo 24 ore su 24, il Centro di Anabah è collegato a Posti di primo soccorso e Centri sanitari. Maggiori info

 

Specializzazione in pediatria per medici locali

In seguito al successo ottenuto dagli ormai consolidati programmi di specializzazione in ginecologia e chirurgia, è stato siglato un nuovo accordo con il Ministero della Salute afgano: da giugno 2014, presso il Centro di Anabah viene offerto un corso per specializzarsi in pediatria. Diversi specialisti internazionali si prestano ad insegnare ai medici locali nozioni teoriche e pratiche nell'ambito di una formazione di tre anni. Le opportunità per fare pratica sono numerose: ogni mese circa 900 bambini vengono visitati in ambulatorio, 80 vengono ricoverati e 200 piccoli pazienti vengono curati nel reparto di terapia intensiva neonatale.

Il progetto in cifre

Luogo:

Anabah, Valle del Panjshir

Inizio attività:

Dicembre 1999

Visite ambulatoriali:

351 576

Ricoveri medico-chirugici:

47 296

Interventi chirurgici:

42 424

Ricoveri pediatrici:

15 986

Visite ambulatoriali pediatria:

239 100

Attività:
Chirurgia per vittime di guerra, chirurgia d'urgenza, chirurgia generale, traumatologia, medicina interna, pediatria.

Struttura:
pronto soccorso, ambulatorio, corsie, 2 sale operatorie, terapia intensiva, fisioterapia, radiologia, laboratorio e banca del sangue, farmacia, aule, sale giochi, servizi tecnici e ausiliari

Dati aggiornati al 30 novembre 2022

Con una donazione consentite alle strutture di Emergency di rimanere operative anche in futuro.