Tu sei qui

Centro pediatrico di Port Sudan

Assistenza sanitaria gratuita per i bambini

Assistenza sanitaria per i bambini di un’area molto povera abitata da 800 mila persone, dove non esistono altre strutture sanitarie gratuite di elevata qualità. Ogni giorno i collaboratori di Emergency effettuano oltre 60 visite durante le quali vengono diagnosticate principalmente malaria, infezioni gastrointestinali e affezioni delle vie respiratorie. Il Centro offre cure gratuite a bambini fino ai 14 anni di età. Nel 2015 l'85% dei pazienti aveva meno di cinque anni e il 40% meno di un anno.

Nei primi mesi del 2017, su richiesta dei ministeri della Sanità Federale e del Red Sea State, abbiamo aperto e gestito a Port Sudan un Centro per il contenimento e cura dei pazienti affetti da Acute Watery Diarrhoea.

Programma vaccinale

Grazie a un programma vaccinale elaborato con il Ministero della Salute, i bambini possono essere sottoposti alle vaccinazioni previste dai protocolli internazionali.

Formazione su igiene e salute

Nel 2014 Emerency ha aperto un altro reparto pediatrico e ha avviato un programma di medicina preventiva cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. Una volta la settimana i medici e gli infermieri di Emergency si recano presso varie comunità per svolgere attività di educazione igienico-sanitaria: informano la popolazione circa le misure di prevenzione per i bambini e le famiglie, forniscono consigli sulle vaccinazioni, su come ridurre al minimo il rischio di contrarre la malaria e altre patologie infettive e su come seguire un'alimentazione sana; inoltre, monitorano anche le cure prestate ai bambini malati. Tutte queste attività contribuiscono a migliorare le condizioni di salute dei bambini.

Emergency coopera infine con la Nursing Academy di Port Sudan e si dedica all'istruzione dei collaboratori locali.

Premio all'architettura sostenibile

Il Centro pediatrico di Port Sudan è stato realizzato grazie a un contributo del Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma. Nel 2013 il Centro è stato insignito di un prestigioso premio di architettura, la Medaglia d'oro Giancarlo Ius, come progetto architettonico più innovativo e sostenibile in termini di risparmio energetico e impiego di fonti rinnovabili. Nel 2014 ha ricevuto inoltre a Londra il Zumtobel Group Award.

Il progetto in cifre

Apertura del Centro:

Dicembre 2011

Numero di posti letto:

18

Personale locale:

129

Pazienti ricoverati: 

11 668

Visite ambulatoriali: 

209 226

Beneficiari di attività die Health promotion:

47 860

Visite Cardiologiche:

1576

Dati aggiornati al 30 novembre 2022

Consentite al Centro pediatrico di Port Sudan di rimanere operativo anche in futuro.