Tu sei qui

Centro pediatrico di Mayo

Ogni giorno il Centro accoglie un centinaio di pazienti tra madri e bambini.

Nel campo di Mayo, a circa 20 chilometri da Khartoum, vivono persone scappate dalla povertà e dalla guerra che per vent’anni ha dilaniato il Paese. Metà della popolazione ha meno di 14 anni. L'unica struttura medica che offre assistenza sanitaria gratuita è il Centro pediatrico di Emergency, che sorge ai margini del campo e ha aperto i battenti nel dicembre 2005.

Le condizioni di vita nel campo sono disastrose: la mancanza di acqua corrente e condizioni igieniche spaventose, insieme alla malnutrizione, sono le cause principali di morte tra i più piccoli.

Dopo l’apertura del Centro, il governo dello stato di Khartoum ha deciso rendere gratuiti i servizi sanitari pediatrici negli ospedali pubblici per i bambini sotto i 14 anni di età. Emergency continua a farsi carico delle spese necessarie per gli esami di laboratorio e le visite specialistiche dei pazienti trasferiti.

Prevenzione

In collaborazione con il ministero della Sanità locale abbiamo avviato un programma di vaccinazioni direttamente nel campo profughi.

Presso il Centro pediatrico due ostetriche sono disponibili per visitare le donne incinte, seguirne la gravidanza e offrire consulenze per la pianificazione familiare. In più offriamo screening per la malnutrizione.

 

Il progetto in cifre

Inizio attività:

Dicembre 2005

Posti letto in osservazione: 

Personale locale: 

49

Pazienti in osservazione:

28 354

Visite ambulatoriali: 

293 784

Pazienti riferiti agli ospedali pubblici: 

17 812

Beneficiari di attività di Health promotion

58 433

Visite di Ostetricia: 

52 531

Attività: 
Pediatria, pronto soccorso pedriatico

Struttura:
3 ambulatori, corsia di osservazione, ambulatorio ostetrico, ambulatorio vaccinazioni, farmacia, laboratorio, servizi tecnici e ausiliari, area di accoglienza ed educazione sanitaria, area gioco esterna

Dati aggiornati al 30 novembre 2022

Potenziamento delle cure mediche di base rivolte a madri e bambini nella regione di Mayo

Il nostro lavoro a Mayo va oltre a quanto facciamo tra le mura della clinica. Nell’ambito del programma di medicina preventiva (outreach), inviamo medici e infermieri nelle diverse zone di Mayo per lo screening della malnutrizione dei bambini e l’informazione delle famiglie sulle norme igieniche fondamentali per il loro benessere.

Sensibilizzazione nelle scuole locali

Insieme all’associazione sudanese Mujaddidon, inoltre, organizziamo incontri di educazione sanitaria e nutrizionale nelle scuole di Mayo. Grazie a queste misure, le comunità ricevono le informazioni necessarie in materia di educazione igienico-sanitaria, nutrizione infantile, prevenzione, immunizzazione, circa il rischio di contrarre la malaria e l'importanza di poter accedere tempestivamente alle strutture sanitarie. Anche le mamme vengono coinvolte, attraverso lezioni di cucina in cui diamo loro informazioni su come preparare dei cibi sani e nutrienti.

Con il vostro sostegno consentite al Centro pediatrico di Mayo di rimanere operativo anche in futuro.