Tu sei qui

Centro chirurgico di Goderich

Presso il Centro chirurgico è attivo un programma di dilatazione endoscopica dell'esofago per le vittime di ustioni, in particolar modo anche per i bambini. Questa tecnica non viene praticata da nessun altro ospedale della Sierra Leone. Nel Paese, però, le ustioni al tubo digerente sono un problema frequente, poiché qui è prassi comune fabbricare il sapone in casa e, di conseguenza, sono numerosi i casi di ingestione accidentale di soda caustica.

Presso il Centro vengono ricoverati pazienti che necessitano di chirurgia d'urgenza, soprattutto addominale, interventi di traumatologia, e chirurgia elettiva volta a risolvere malformazioni congenite o acquisite come il piede torto o gli esiti di una poliomielite.

Il Centro chirurgico è cofinanziato dall'UE.

Scuola di formazione per infermieri anestesisti

Emergency si impegna anche per formare personale locale: il Centro chirurgico è stato riconosciuto dal Ministero della Salute della Sierra Leone come istituto abilitato a formare gli infermieri anestesisti.

Il progetto in cifre

Luogo:

Goderich

Inizio attività:

Novembre 2001

Posti letto:

83

Personale locale: 

334

Visite ambulatoriali:

408 049

Ricoveri:

45 783

Interventi chirurgici:

65 349

Visite cardiologiche:

1801

Attività:
chirurgia generale e d'urgenza, chirurgia ortopedica e ricostruttiva, traumatologia

Struttura:
pronto soccorso, ambulatorio, 3 sale operatorie, terapia intensiva, sterilizzazione, corsie, fisioterapia, radiologia, laboratorio e banca del sangue, farmacia, aule, sala giochi, servizi tecnici e ausiliari, foresteria

Dati aggiornati al 30 novembre 2022

Fate una donazione e consentite a queste importanti strutture di rimanere operative anche in futuro.