Tu sei qui

Centro "Salam" di cardiochirurgia

Il Centro Salam di Emergency

Interventi di cardiochirurgia per pazienti di tutto il mondo

Il Centro Salam, operativo dal 2007, è l'unico ospedale die cardiochirurgia totalmente gratuito in un'area abitata da olte 300 millioni die persone.  Il Centro Salam offre assistenza altamente qualificata a pazienti affetti da patologie congenite e acquisite di interesse chirurgico.

Il Centro ha curato finora pazienti provenienti da 28 Paesi. Il personale internazionale segue la formazione dello staff medico locale per garantire alti standard di cura e incrementare la professionalità dello staff sudanese.

La maggior parte delle patologie cardiache trattate ha origine dalla febbre reumatica, che si manifesta principalmente nei Paesi molto poveri dove gli antibiotici non sono sempre disponibili e le condizioni igieniche sono precarie. La febbre reumatica colpisce oltre 18 milioni di persone in Africa. Può essere provocata da una banale infiammazione alla gola, ma se non viene curata può causare malformazioni alle valvole cardiache e portare a conseguenze serie che compromettono il normale sviluppo e la salute dei pazienti. Il 56% dei nostri pazienti ha meno di 26 anni.

Il Ospedale die Pace

Uno degli obiettivi del progetto è favorire i rapporti dei Paesi coinvolti attraverso la reciproca collaborazione in campo sanitario in una regione segnata da decenni di conflitti. Anche per questa ragione, il Centro di cardiochirurgia si chiama Salam, “pace”.

Per favorire l’arrivo di pazienti anche da luoghi e Paesi lontani, i pazienti che abitano fuori Khartoum e i loro accompagnatori vengono ospitati gratuitamente nella nostra foresteria per tutta la durata della convalescenza.

Insignito del premio per gli edifici innovativi

L'edificio è stato concepito in modo tale da contenere il più possibile i consumi energetici grazie ad accorgimenti in grado di mitigare il caldo e all'installazione di un sistema di pannelli solari per raffrescare i locali. Il Centro Salam è stato insignito di numerosi premi di architettura, tra cui il prestigioso Aga Khan Award for Architecture, un riconoscimento destinato agli edifici innovativi che coniugano eccellenza architettonica e impatto positivo sulla qualità della vita delle comunità circostanti. Il seguente video mostra le sue qualità architettoniche: https://youtu.be/h-EG3FikkvM

Il progetto in cifre

Visite ambulatoriali:

86 434

Visite specialistiche cardiologiche:

90 405

Ricoveri:

11 107

Interventi chirurgici: 

10 207

Procedure diagnostiche e interventistiche in emodinamica:

1 441

Pazienti stranieri:

1 952

Dati aggiornati al 30 novembre 2022

Il film documentario OPEN HEART 

Il film documentario "Open Heart" è stato candidato all'Oscar nel 2013. Il cortometraggio narra l'odissea di otto bambini del Ruanda che, senza le loro famiglie, si dirigono verso il Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan. "Open Heart" mostra con quanta passione Gino Strada e gli unici cardiologi del Ruanda si adoperino per salvare la vita ai propri giovani pazienti nonché l'impegno con cui si dedicano al Centro Salam, l'unica struttura in Africa a offrire gratuitamente interventi di cardiochirurgia.

Il trailer del film: http://www.gebrueder-beetz.de/produktionen/open-heart

Per saperne di più sul Centro Salam, visitate il sito www.salamcentre.emergency.it
(in italiano e inglese)

Con una donazione consentite al Centro Salam di cardiochirurgia di rimanere operativo anche in futuro.