Tu sei qui

Centro di maternità di Anabah

Ogni mese nel Centro di maternità di Anabah nascono circa 600 bambini.

Dalla sua apertura, nel 2003, presso il Centro di maternità di Anabah hanno ricevuto cure mediche oltre 421 496 donne e sono venuti alla luce più di 65 632 bambini. I numeri crescono di giorno in giorno, nonostante le autorità locali temessero inizialmente che il Centro potesse rimanere vuoto. L'eccellente livello delle competenze mediche del team nazionale e internazionale di Emergency ha conquistato la fiducia delle persone. Ciò è la dimostrazione di quanto fosse necessario un centro di cure specializzato in Afghanistan, Paese con uno dei più elevati tassi di mortalità materna e infantile al mondo.

Nel 2015 il Centro di maternità è stato ampliato, le sue strutture migliorate e aumentato il numero di posti letto. Tra i vari servizi offerti vi sono gli esami prenatali, la ginecologia, l'ostetricia e l'assistenza neonatale.

Nasce nel 2016 un nuovo Centro ultramoderno

Benché fino al 2015 il Centro consentisse di far nascere oltre 500 bambini al mese, le sue dimensioni erano troppo ridotte per far fronte alla domanda crescente delle madri locali, ma soprattutto di quelle provenienti dalle province limitrofe. Emergency ha deciso quindi di ampliarlo. Il nuovo Centro di maternità, realizzato da esperti e tecnici afgani ed europei per un costo complessivo pari a 1,5 milioni di dollari, è stato inaugurato l'8 dicembre 2016. Il nuovo edificio ospita quattro sale parto, sale operatorie, una terapia intensiva neonatale e un'apparecchiatura di monitoraggio, una terapia intensiva per donne che hanno avuto complicazioni durante il parto, un reparto di ginecologia, uno di riabilitazione e altri locali.

Programma di assistenza prenatale

Il Centro offre inoltre un programma di assistenza prenatale per monitorare le gravidanze e riconoscere tempestivamente eventuali complicazioni.

Grazie al nuovo Centro, Emergency è in grado di assistere oltre 600 donne al mese, far nascere 7000 bambini all'anno e offrire ampi servizi in ambito ginecologico e neonatale.

Il giorno dell'inaugurazione Ferozuddin Feroz, Ministro della Salute afgano, ha dichiarato: "Con un tasso di circa 325 decessi ogni 100 000 nati vivi, la mortalità materna in Afghanistan è estremamente elevata. Questo Centro di maternità specializzato, che si prende cura della madre e del bambino, contribuisce significativamente a diminuire il tasso di mortalità materna nel Paese."

Dominic Parker dell'OCHA ha aggiunto:
"Una delle maggiori piaghe sociali è rappresentata dell'elevato tasso di mortalità materna. Le donne muoiono durante o poco dopo il parto. I numeri continuano a crescere vertiginosamente, pertanto questo Centro ultramoderno dotato di apparecchiature all'avanguardia e di un reparto di neonatologia specializzato è fondamentale per la vita delle mamme e dei loro bambini."

Rossella Miccio dell'Ufficio Umanitario di Emergency:
"Con la realizzazione del Centro chirurgico nel 1999, il Panshir è stato il primo luogo in Afghanistan dove è sorta una struttura di Emergency. A distanza di 17 anni abbiamo curato oltre tre milioni di pazienti e oggi possiamo aprire un nuovo edificio per le donne della valle e delle province limitrofe."

Il progetto in cifre

Luogo:

Anabah, Valle del Panjshir

Inizio attività:

Giugno 2003

Posti letto: 

104

Personale locale:

166

Ricoveri:

97 993

Visite ambulatoriali:

477 248

Bambini nati nel Centro:

73 763

Interventi chirurgici:

16 570

Visite ambulatoriali (neonato):

8139

Attività:
Ostetricia, ginecologia, neonatologia

Struttura:

Triage e pronto soccorso ostetrico, ambulatori con servizio ecografico, 2 sale operatorie, terapia intensiva e reparto post-natale, dipartimento di neonatologia con NICU (terapia intensiva neonatale), sala travaglio, sale parto, servizi tecnici e ausiliari condivisi con il Centro chirurgico e pediatrico.

Dati aggiornati al 30 novembre 2022

Molto di più di una struttura sanitaria: il Centro offre formazione e occupazione alle donne.

Il Centro di maternità di Anabah ha come ulteriore scopo quello di sostenere le donne attraverso l'istruzione. Le afgane della regione hanno la possibilità di intraprendere una formazione di tipo teorico e pratico. Nel 2015 il Centro ha dato lavoro a 62 donne locali formate da Emergency: 27 infermiere, 21 ostetriche, 2 giovani ginecologhe e 12 collaboratrici paramediche. Il Centro di maternità è riconosciuto dal Ministero della Salute afgano come centro di formazione nazionale per la specializzazione in pediatria e ginecologia.

"In Afghanistan ci sono state molte guerre e le donne hanno sofferto tanto. Ora vogliono imparare cose nuove, anche una professione. Credo che i pregi del Centro di maternità di Emergency vadano oltre i trattamenti medico-chirurgici. Le donne che vivono nella nostra regione lo considerano un simbolo e un luogo di emancipazione. Qui hanno l'opportunità di lavorare, di raggiungere un livello di formazione elevato e di acquisire un nuovo status nella società al di là del ruolo tradizionale di moglie."

- Marja, coordinatrice del team di ostetriche nazionale ad Anabah, Afghanistan

Video relativo al Centro di maternità di Anabah

Con una donazione consentite anche in futuro l'accesso a cure mediche gratuite e di alta qualità.