Emergency in Italia

Dal 2005 Emergency ha offerto cure mediche gratuite a oltre 408’000 persone che non hanno accesso all'assistenza sanitaria.

Il diritto alla salute è ancorato nella Costituzione italiana.

Eppure migranti, profughi e persone che si trovano in condizioni disagiate spesso non riescono ad accedere alle cure mediche perché non conoscono i propri diritti oppure perché, a causa delle barriere linguistiche, hanno difficoltà a orientarsi nel complesso sistema sanitario italiano. Il più delle volte migranti e profughi evitano di rivolgersi alle strutture pubbliche per paura e a causa dei crescenti episodi di razzismo. Temono infatti di essere segnalati alla polizia o ad altre autorità locali. Inoltre, le conseguenze della crisi economica e i tagli alla sanità pubblica limitano i diritti fondamentali di un numero sempre maggiore di persone.

Per questi motivi, nel 2005 Emergency ha iniziato a operare in Italia e a offrire assistenza sanitaria nelle carceri e cure mediche ai migranti e alle persone bisognose.

 

Un impegno in costante sviluppo

Nel 2006 Emergency ha aperto a Palermo, in Sicilia, un Poliambulatorio per garantire ai migranti (con o senza permesso di soggiorno) e alle persone in stato di bisogno l'accesso gratuito all'assistenza sanitaria. Il progetto è stato ampliato con l'apertura di altri Poliambulatori, uno a Marghera nei pressi di Venezia nel dicembre 2010, uno a Polistena, in Calabria, a luglio 2013 e un terzo a Castel Volturno, in Campania, a marzo 2015.

Figure fondamentali che operano nell'ambito del programma sanitario avviato in Italia sono i mediatori culturali, i quali offrono ai pazienti sostegno socio-sanitario consentendo loro di ricevere cure adeguate.

Nel 2011 Emergency ha allestito cinque ambulatori mobili per garantire in modo tempestivo cure mediche nelle aree di maggiore bisogno.

Dall'estate 2013, medici e mediatori culturali di Emergency sono impegnati a Siracusa, in Sicilia, per assicurare le cure mediche di base ai migranti che sbarcano sulle coste.

 

Ulteriori progetti

Nel 2014 sono partiti tre nuovi importanti progetti: uno, in materia di prevenzione e informazione, è rivolto alle prostitute nel casertano, un altro prevede l'allestimento di un nuovo ambulatorio mobile e il terzo è destinato ai minori non accompagnati in Sicilia.

Attività negli ambulatori locali

I malati vengono informati in merito ai propri diritti affinché possano richiedere l'aiuto delle strutture pubbliche. Il diritto all'assistenza sanitaria è un dato di fatto e non solo una dichiarazione di intenti. Presso gli ambulatori lavorano collaboratori medici volontari autorizzati a rilasciare prescrizioni a livello regionale che consentono di avere accesso alle cure mediche ed effettuare gli esami clinici nell'ambito del sistema sanitario nazionale.

Assistenza medica ai terremotati

In seguito al sisma che ha colpito l'Emilia Romagna, Emergency ha iniziato a offrire assistenza medica alle persone rimaste senza una casa.

I nostri progetti in Italia