African Network of Medical Excellence (ANME)

L’ANME ha come obiettivo la costruzione di centri medici di eccellenza in tutta l'Africa.

Il Centro Salam di cardiochirurgia funge da modello

Cardiologi provenienti da vari Paesi provvedono allo screening dei pazienti presso i Centri pediatrici di Emergency in Sudan, nella Repubblica Centrafricana e in Sierra Leone, presso il Centro di riabilitazione di Emergency in Iraq e nei Centri chirurgici dell'Afghanistan. Identificano i casi da trasferire al Centro Salam di cardiochirurgia e garantiscono le necessarie visite di controllo. Nelle regioni in cui non esistono Centri di Emergency, lo screening viene eseguito in collaborazione con il sistema sanitario locale.

Salam: un punto di riferimento per 28 Paesi

Il Centro Salam di cardiochirurgia è il punto di riferimento per migliaia di pazienti provenienti da non meno di 28 Paesi: Sudan, Camerun, Repubblica Centrafricana, Repubblica democratica del Congo, Eritrea, Etiopia, Filippine, Kenia, Ruanda, Sierra Leone, Tanzania, Uganda, Zambia, Nigeria, Iraq, Ciad, Giordania, Somalia, Burundi, Gibuti, Zimbabwe, Senegal, Burkina Faso, Afghanistan, Sud Sudan, Liberia, Yemen e Italia.

Un modello innovativo per gli interventi umanitari

A maggio 2008 Emergency ha invitato una delegazione di ministri della salute provenienti da otto Stati africani al seminario internazionale "Costruire Medicina in Africa. Principi e Strategie" che si è tenuto sull'Isola di San Servolo, nella laguna di Venezia. Insieme ad Emergency, i rappresentanti di Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Eritrea, Ruanda, Sierra Leone, Sudan e Uganda hanno discusso su come garantire alle popolazioni africane il diritto a un'assistenza sanitaria gratuita e di elevata qualità.

Manifesto per una medicina basata sui diritti umani

Le conclusioni tratte dal seminario hanno dato vita al "Manifesto per una medicina basata sui diritti umani". I Paesi che l'hanno sottoscritto riconoscono il diritto ad essere curati come un diritto fondamentale e inalienabile appartenente a ciascun membro della famiglia umana e chiedono la creazione di sistemi sanitari basati sui principi di eguaglianza, qualità e responsabilità sociale. Questi principi sono stati ulteriormente elaborati e nel 2010 si è giunti alla definizione dell'ANME (African Network of Medical Excellence - Rete sanitaria d'eccellenza in Africa), un progetto al quale hanno aderito 11 Paesi.

Cure gratuite e di livello eccellente

L'obiettivo dell'ANME è promuovere la costruzione di centri medici d'eccellenza sull'intero continente africano e rafforzare così il sistema sanitario locale. La gratuità e l'eccellenza della cura, secondo il modello del Centro Salam di cardiochirurgia, sono i fondamenti del progetto. La gratuità è il prerequisito essenziale affinché tutti possano avere accesso alle cure di cui hanno bisogno. L'eccellenza garantisce standard clinici elevati dei singoli interventi e promuove la formazione di personale sanitario qualificato, lo sviluppo della ricerca scientifica e dei sistemi sanitari locali.

Cliccate qui per scaricare e leggere il Manifesto per una medicina basata sui diritti umani

Grazie al vostro sostegno rendete possibile anche in futuro l'accesso all'assistenza sanitaria gratuita e di elevata qualità.