Ultime Notizie dai Progetti di EMERGENCY

SUDAN

Riapre il Centro Pediatrico a Nyala, capitale del SudDarfur nella parte sud-occidentale del paese.

Nel luglio 2010, EMERGENCY ha inaugurato a Nyala una Clinica Pediatrica per offrire cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età. Nel 2011 è stata aperta un seconda Clinica Pediatrica per offrire gli stessi servizi di assistenza sanitaria nella regione di Port Sudan (area Nord-Est del Paese).

A seguito però, del rapimento che ha coinvolto un nostro collaboratore umanitario a Nyala, il Centro Pediatrico di EMERGENCY è stato chiuso. Su richiesta dell’Autorità Sanitaria Locale, abbiamo da poco ripreso i lavori di ristrutturazione per poter riaprire la clinica per fine marzo 2019, adottando inoltre le misure di sicurezza necessarie per garantire piena tutela del nostro personale.

Gratitudine e riconoscenza del Direttore Generale dell’OMS

A metà ottobre, Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha visitato il Centro Salam di Cardiochirurgia a Khartoum, accompagnato nella visita, da esponenti del Ministero della Sanità Sudanese e dell’OMS.

In questa occasione, il Direttore Generale ha espresso grande stima per l’operato di EMERGENCY, volto a consentire a tutti indistintamente, un accesso a cure gratuite e di alta qualità, definendo inoltre esemplare, il nostro impegno di partnership strategica con le Autorità Sanitarie Locali. Alcuni giorni dopo la sua visita, ha ribadito pubblicamente il suo entusiasmo nei nostri confronti nel discorso di apertura del World Health Summit 2018 a Berlino e durante la rispettiva tavola rotonda.

 

IRAQ

Si Ripianifica l’Assistenza medica nei campi profughi e nei campi sfollati

A causa di un Piano Statale che richiede il rientro di profughi e sfollati nelle loro aree di provenienza, EMERGENCY ha dovuto ridimensionare le sue attività nei campi del Kurdistan Iracheno.

Tazade

Il 9 Settembre 2018 abbiamo effettuato un passaggio di consegne del Centro Sanitario di Tazade, affidandone la gestione alle Autorità Sanitarie Locali. Verrà comunque garantito anche in futuro, il servizio di trasferimento 24 ore su 24 delle urgenze all’ospedale di EMERGENCY.

Ashti

Il 1° Agosto 2018 le attività dei due Centri Sanitari che EMERGENCY gestisce nel campo di Ashti sono state accorpate. Il servizio sanitario verrà effettuato presso una sola clinica. A tutt’oggi nel campo vivono più di 10.000 persone. Il Centro effettua ogni giorno più di 150 visite. Un paziente su quattro è un bambino al di sotto dei 5 anni. Ogni settimana vengono effettuati circa 50 trasferimenti dei casi più gravi agli ospedali della zona.

La Riabilitazione e il Reinserimento Sociale presso EMERGENCY

È necessario integrare i nostri servizi con un ulteriore centro di riabilitazione e reintegrazione a Mosul.

Quest’anno, sono più di 190 i pazienti già trasferiti dal Centro di Riabilitazione di Mosul al nostro Centro a Sulaymaniyah. Nel Centro di Mosul sono attualmente registrati 4.493 pazienti con amputazione. Non è tuttavia possibile determinare il numero totale di coloro che necessitano al momento di una protesi, per via dell’instabilità generale del Paese. Per sopperire a questa urgenza numerica, EMERGENCY sta vagliando le sedi più adeguate per aprire un centro di riabilitazione e protesi anche a Mosul.

 

AFGHANISTAN

Viene Ampliato il Centro Chirurgico di Lashkar-Gah

A fine Novembre abbiamo iniziato i lavori di ampliamento e ristrutturazione del blocco operatorio del Centro Chirurgico per Vittime di Guerra di Lashkar-Gah. Il progetto include: la costruzione di una terza sala operatoria (che assicurerà un numero maggiore giornaliero degli interventi chirurgici), una sala riservata alle operazioni ortopediche e una sala di risveglio, per garantire un miglior utilizzo della Terapia Intensiva. I lavori dovrebbero concludersi nel settembre 2019.

Riapre il FAP, Posto di Primo Soccorso a Sangin, Helmand

L’Helmand è una delle regioni dell’Afghanistan più colpite da conflitti. Nel maggio 2016, per motivi di sicurezza, EMERGENCY è stata costretta a chiudere il Posto di Primo Soccorso, a Sangin. Il 10 Ottobre 2018 siamo finalmente riusciti a riaprire la struttura. Questo Centro garantisce assistenza sanitaria a circa 60.000 persone ed è anche primo riferimento di coloro che verranno in seguito indirizzati al dipartimento di traumatologia del Centro Chirurgico di Lashkar-Gah.

 

UGANDA

A Entebbe, si procede a pieno ritmo.

Manualità - I lavori di costruzione del Centro di Eccellenza di Chirurgia Pediatrica proseguono: le pareti di terra battuta e la struttura in acciaio sono quasi pronte. In corso, anche l’installazione degli impianti e i lavori di finitura. 

Funzionalità - All’inizio di ottobre una Delegazione Medica di EMERGENCY si è recata in Uganda per discutere una proposta di autorizzazione con le Autorità Sanitarie Locali e avviare un dialogo aperto con le principali Università e Centri di Formazione.