Un nuovo Centro di eccellenza in Chirurgia Pediatrica in Uganda

I lavori di costruzione del nuovo Centro di eccellenza in Chirurgia Pediatrica proseguano a ritmi serrati. Il cantiere è finito, gli arboricoltori locali hanno già piantato 400 alberi su tutto il terreno, e la struttura è pronta.Al momento, ci attendono i lavori di rifinitura: i tecnici stanno intervenendo sugli impianti; sui tetti verranno a breve installati i pannelli solari, e le pareti verranno decorate con dipinti di animali.

La costruzione in Africa, di un ospedale progettato da Renzo Piano è un proposito ambizioso ma adeguato alla nostra visione di cura di qualità. I suoi edifici sono pensati nei minimi dettagli, e la loro complessità riflette l’impegno di garantire dignità ai loro ospiti. I nostri tecnici hanno fatto un lavoro notevole in questa direzione, tenendo comunque sempre sotto controllo il budget.

Verso un intento comune: l'autorità locale stanzia fondi per l'ospedale

La Presidente di Emergency, Rossella Miccio, è da poco andata in Uganda per visitare lo stato dei lavori di costruzione. In questa occasione, ha invitato anche i principali esponenti delle autorità sanitarie e finanziarie locali. L'incontro non ha disatteso le aspettative: tutti i visitatori hanno confermato il loro sostegno al progetto. Hanno inoltre riconosciuto il ruolo strategico dell’ospedale nel contribuire al miglioramento degli standard sanitari locali, alla formazione dei futuri medici e infermieri, nonché allo sviluppo di possibili relazioni con i Paesi limitrofi. Il ministro delle finanze Matia Kasaija ha assicurato un contributo governativo del 20% per l'anno in corso, somma corrispondente ai fondi necessari per coprire i costi attuali del centro di eccellenza.

Eccellenza e dialogo in un percorso univoco: Costruzione di una rete sanitaria

In funzione della prossima apertura del Centro, EMERGENCY ha anche organizzato degli incontri con i responsabili degli ospedali in zona, per promuovere e avviare una collaborazione futura in termini di trasferimento dei pazienti e formazione del personale. 

L'apertura del centro sarà quest'anno.