La fondazione

Emergency Switzerland Foundation si pone l’obiettivo di prestare aiuto là dove ce n’è maggiore bisogno. La fondazione lavora per accrescere la notorietà di Emergency e dei suoi progetti in Svizzera e fa appello alle coscienze affinché gli scopi umanitari dell’associazione ricevano il necessario sostegno economico. 

Emergency Foundation Switzerland sostiene i progetti di Emergency. Quest’associazione, indipendente e neutrale, è stata fondata a Milano nel 1994 con lo scopo di offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Da sempre, oltre a esercitare l’attività medica, Emergency opera per promuovere il rispetto dei diritti umani, la pace e la solidarietà. 

Fino a oggi Emergency ha curato 13 000 000 di persone in 20 Paesi. 

Le donazioni provenienti dalla Svizzera vanno a beneficio diretto delle attività assistenziali svolte da Emergency. l Consiglio di fondazione decide quali progetti sostenere. L'attenzione si concentra su Sudan, Uganda e Afghanistan. 

In aggiunta, Emergency Switzerland Foundation invierà sul posto personale medico e infermieristico reclutato in Svizzera, con incarichi della durata di diversi mesi.

Ad appoggiare l’attività di Emergency Switzerland Foundation contribuisce anche il gruppo Emergency Ticino.

Emergency Switzerland Foundation agisce secondo le seguenti direttrici:

  • accrescere la notorietà di Emergency Switzerland Foundation attraverso una costante attività di informazione

  •  

    generare donazioni per sostenere i progetti di Emergency decidere, in seno al Consiglio di fondazione di Emergency Switzerland Foundation, quali progetti o parti di progetti sostenere

     

  • reclutare medici e personale infermieristico in Svizzera da inviare nelle aree di crisi con incarichi della durata di diversi mesi

  •  

    controlling sui progetti (a cura della direzione)

  • contenere gli oneri amministrativi a un livello minimo, inferiore al 20%.

 

Organizzazione

Consiglio di fondazione:
Thomas Loher, Zurigo, presidente
Prof. Michele Genoni, Zurigo
Giovanni Hoepli, Milano, vicepresidente 
Giovanni Molo, Lugano
Dr. med. Susanne Spörri, Zürich

Ufficio di revisione:
Lienhard Audit AG, Zurigo

Direzione:
Susann Mäusli Bruggisser, Zurigo