Emergency nella Repubblica Centrafricana

Dal 2009 fino 2019 Emergency ha curato gratuitamente 492’113 persone nella Repubblica Centrafricana.

La Repubblica Centrafricana (RCA) è il secondo Paese più povero del mondo.

Secondo lo Human Development Index (Indice di sviluppo umano, ISU) delle Nazioni Unite, la Repubblica Centrafricana (RCA) è una delle nazioni meno sviluppate della Terra. Si classifica al 187° posto su 188 Paesi, precedendo solo il Niger, e l'aspettativa di vita della popolazione è di soli 52.9 anni; a titolo di confronto, si pensi che in Svizzera supera gli 83 anni. Su 1000 nati vivi, 89 bambini muoiono di malattie facilmente curabili. La malaria è la causa principale di decesso tra i minori di cinque anni. Le condizioni di vita nell'ex colonia francese, indipendente dal 1960, sono caratterizzate da una grande instabilità, che si traduce in ripetute violazioni dei diritti umani, colpi di stato e violenze di matrice etnica e religiosa.

Per 11 anni Emergency ha offerto cure mediche ambulatoriali gratuite e di elevata qualità a bambini fino a 14 anni nel centro pediatrico che l'organizzazione ha costruito a Bangui. Abbiamo realizzato un programma di vaccinazione indirizzato a donne e bambini e proposto un servizio di assistenza prenatale: per cinque giorni a settimana un’ostetrica andava a visitare donne incinte, offrendo consulenze in materia di pianificazione familiare.

In seguito alla guerra civile scoppiata nella Repubblica Centrafricana nel marzo 2013, le autorità sanitarie locali avevano chiesto il nostro intervento nel Complexe Pédiatrique locale. L'ospedale versava in condizioni pietose. Abbiamo ristrutturato e reso operative le sale operatorie e in una seconda fase abbiamo preso in carico la gestione di tutto l'ospedale. Nel 2014 abbiamo inoltre inaugurato una collaborazione con la Banca Nazionale del Sangue di Bangui. Abbiamo organizzato la raccolta di sacche di sangue gratuite e la loro distribuzione ai principali ospedali e centri sanitari. 

L'impegno di Emergency in cifre:

  • Emergency ha eseguito 12'380 operazioni nel Complèxe Pédiatrique;
  • abbiamo visitato 190 pazienti al giorno;
  • nella pediatria abbiamo visitato ogni mese circa 3000 bambini, di cui il 79% al di sotto dei 5 anni;
  • abbiamo formato 14 medici pediatri e dal 2016 oltre 90 studenti di scienze infermieristiche ogni mese;
  • siamo riusciti a triplicare la capacità della Banca Nazionale del Sangue. Nel 2018 la BNS ha distribuito 21'200 sacche di sangue. La quasi totalità delle sacche è stata utilizzata per trattamenti salvavita e più della metà per bambini al di sotto dei 5 anni.

Nel frattempo abbiamo riconsegnato la direzione dei progetti alle autorità sanitarie locali. Possiamo quindi concludere il nostro lavoro a Bangui, anche se continueremo le nostre missioni di screening cardiologico per individuare nuovi pazienti da trasferire al Centro Salam.